Nell’ambito dei controlli non distruttivi, l’esame visivo rappresenta il metodo di base col quale vengono valutati i semilavorati nelle fasi intermedie del ciclo di produzione di un prodotto, nonché il controllo finale dello stesso durante il collaudo.
Attraverso questa tipologia di test, è possibile individuare eventuali discontinuità e difetti superficiali e valutare se l’oggetto in esame possiede o meno le caratteristiche richieste, eventualmente apportando ulteriori modifiche.
Una delle applicazioni più frequenti è, ad esempio, il controllo visivo sulle saldature.
Come si effettuano i controlli VT
In questo esame la grande esperienza del personale addetto ai controlli è essenziale: l’affidabilità del risultato è affidata infatti all’esperienza del personale coinvolto e a prestabiliti parametri di accettabilità imposti dalla procedura di collaudo.
Il personale preposto è inoltre sottoposto ad accurate visite oculistiche con cadenza annuale, sia per verificare la capacità visiva che per verificare la corretta capacità di distinguere i colori.
Gli esami visivi si suddividono in due tipologie:
Esame visivo diretto
Può essere effettuato per esami visivi locali, qualora l’oggetto sia sufficientemente illuminato ed accessibile all’operatore per essere sottoposto a prova. Come supporto alla prova possono essere utilizzate lenti e specchi.
Esame visivo remotizzato
L’esame visivo remoto può sostituire quello diretto qualora non sia possibile accedere direttamente alla superficie da esaminare. A tal fine si utilizzano mezzi visivi ausiliari come endoscopi, fibre ottiche, etc, abbinati a macchine fotografiche o altri strumenti adatti.
Controlli visivi a Padova e in Veneto
La ditta GL Bovo N.D.T Service SRL consente di effettuare controlli visivi NDT per aziende situate in tutto il Veneto, nonché nelle regioni vicine.