I controlli ad ultrasuoni sono dei test non distruttivi di tipo volumetrici, in quanto permettono di esaminare l’intera struttura dell’oggetto sottoposto a test (ove possibile).
Come si effettuano i controlli UT
I test ultrasuoni vengono effettuati sfruttando la propagazione di onde elastiche nei materiali: solidi, liquidi e aeriformi. Sono caratterizzati da alcuni parametri quali: la lunghezza d’onda, la frequenza, la velocità di propagazione e l’intensità.
Tali onde durante l’attraversamento del materiale subiscono una certa attenuazione: quando il fronte d’onda all’interno del materiale incontra una discontinuità, essa può essere deviata o riflessa generando un segnale di risposta che, opportunamente interpretato tramite lo schermo dell’apparecchio, porta alla definizione delle dimensioni e della posizione della discontinuità o del difetto individuato.
I controlli UT vengono principalmente utilizzati nel settore industriale e precisamente nel campo della metallurgia per l’indagine su diversi tipi di lavorati, quali laminati, forgiati, estrusi, saldature, getti, tubi, ecc.
Controlli NDT ad Ultrasuoni a Padova e in Veneto
La ditta GL Bovo N.D.T Service SRL consente di effettuare controlli con ultrasuoni per aziende situate in tutto il Veneto, nonché nelle regioni vicine.