Presso la sede di GL Bovo N.D.T Service SRL è possibile eseguire esami radiografici e gammagrafici, detti controlli RT, attraverso il laboratorio ed il bunker appositi, presenti all’interno della struttura. Tali controlli possono essere eseguiti anche presso terzi.
Appartenenti alla famiglia dei CND (controlli non distruttivi) volumetrici, le indagini radiografiche e gammagrafiche consentono di esaminare l’intera struttura dell’oggetto in esame, al fine di indagare sull’eventuale presenza di discontinuità e difetti quali cavità e fessure.
Come si svolge l’esame radiografico e la gammagrafia
Il concetto dell’esame radiografico industriale è lo stesso della radiografia in ambito medico: un fascio d’onde elettromagnetiche altamente penetranti (raggi x o ɣ) viene fatto passare attraverso un determinato oggetto per fornire un’immagine bidimensionale nella pellicola radiografica, visibile solo dopo un trattamento di sviluppo.
Questo processo consente di verificare l’integrità dell’oggetto o la presenza di discontinuità-difetti all’interno dello stesso, che, qualora presenti, verranno valutati secondo gli standard di accettabilità indicati dalla normativa presa in analisi.
Il controllo radiografico trova notevole impiego, oltre che nell’industria e nelle saldature, anche del campo dell’arte attraverso la radiografia su dipinti, sculture e reperti archeologici, che necessitano quindi di particolare attenzione.
Radiografia industriale e gammagrafia a Padova e in Veneto
La ditta GL Bovo N.D.T Service SRL consente di effettuare radiografie industriali e controlli gammagrafici per aziende situate in tutto il Veneto, nonché nelle regioni vicine.