L’esame con liquidi penetranti appartiene alla famiglia dei controlli non distruttivi (CND) ed ha lo scopo di individuare discontinuità/difetti affioranti sulla superficie dell’oggetto in analisi e non visibili direttamente ad occhio nudo.
Come si svolge l’esame liquidi penetranti
Eseguire un esame con liquidi penetranti consiste nell’applicare sulla superficie dell’oggetto del test un liquido a bassa tensione superficiale. Tale liquido penetrerà per capillarità in fessure, cavità o qualsiasi tipo di discontinuità presente sulla superficie.
Una volta rimosso il quantitativo di penetrante in eccesso, si procede con l’asciugatura del particolare e si applica al materiale sottoposto ad analisi un rilevatore, il quale consente di rilevare ad occhio nudo o attraverso l’utilizzo di una lampada UV qualsiasi discontinuità/difetto, se presente, sulla superficie dell’oggetto analizzato.
Sulla base delle indicazioni o dei difetti che si vogliono ricercare, la GL Bovo Srl offre un servizio di consulenza e la possibilità di eseguire test con liquidi penetranti e controlli PT di qualsiasi genere, tra i quali:
- PT fluorescenti: l’osservazione dei difetti viene effettuata irradiando la superficie al buio con luce UV, consentendo una maggiore sensibilità di esame.
- PT colorati: l’osservazione avviene in luce bianca e ad occhio nudo, tramite un rilevatore che mette in risalto le discontinuità.
Controlli con liquidi penetranti a Padova e in Veneto
La ditta GL Bovo N.D.T Service SRL consente di effettuare esami con liquidi penetranti per aziende situate in tutto il Veneto, nonché nelle regioni vicine.